BIOGRAFIA
// LA RINASCITA DI TOGACI di Marco Lipford
Curatrice esperta di mostre (istituzionali e non) in tutta Italia, Togaci, dice : “L’arte per me è come il cibo,” ma si potrebbe aggiungere che è anche come l’aria, avendo respirato arte sin dalla sua formazione all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Da sempre acuta osservatrice dell’offerta di talenti, dopo varie esperienze in gallerie d’arte piemontesi Togaci ha avuto modo di constatare l’enorme serbatoio di potenziale creativo inespresso presente nell’underground metropolitano. La sua intuizione è stata quella di innescare un circolo virtuoso di “artisti che aiutano altri artisti” a proporsi e alzare un vento di novità sul panorama romano, e non.
L’artista giovane o comunque meno noto non deve più cercare di entrare nelle grazie di gallerie od organizzazioni museali, ma può trovare un punto di espressione nello scambio con i suoi pari, oggi facilitato grazie a internet.
Un’intuizione partita nel 2009, diventata una scommessa e rivelatasi oggi – più di tre anni dopo – una battaglia vinta. Di battaglia infatti si è trattato, in quanto numerose sono state le diffidenze da vincere, tutte da parte di chi non aveva reale interesse a che le cose cambiassero.
Il metodo di Togaci, di difficile imitazione, è presto svelato: passione e cuore. Oltre al costante e continuo monitoraggio di mostre ed eventi in calendario nei locali e gallerie di Roma, vi è un autentico interesse verso il lavoro degli artisti con cui collabora. Interesse che le fa naturalmente convogliare diverse realtà dal dialogo all’apparenza arduo in una sinergia di forze rinnovate e corroborate dalla comunanza di intenti. In tutto ciò un grosso contributo lo ha dato l’imporsi del circuito social network, che configura anzi l’impresa di Togaci come pioniera di un certo modo “2.0” di portare avanti il progetto. L’interazione tra gli individui infatti è cambiata e viaggia nel web, ed è lì che gli artisti si ritrovano una volta salutatisi nel luogo dove si è tenuto l’evento. Togaci è riuscita in un tempo relativamente breve a creare una rete di talenti che confrontano le proprie opinioni e sperimentano prototipi di idee, una rete in cui si allargano i propri contatti grazie alla mediazione di figure di riferimento. Come appunto è ormai Togaci per molti giovani artisti romani e non.
Attualmente vive a Torino, é di nuovo attenta alle sfide nel mercato dell' arte.